Vipiteno

Una gioia per gli occhi

Vipiteno è esattamente il posto giusto per tutti coloro che amano essere attivi in ​​vacanza e per i quali arte, cultura e divertimento non devono essere trascurati. La cittadina medievale convince con uno stile incomparabile. La torre delle dodici, simbolo della città, divide i centri storici in città vecchia e città nuova con i suoi filari di case ed i portici.
La città alpina dello shopping di Vipiteno è la seconda città più antica dell’Alto Adige ed è stata per centinaia di anni nota come città commerciale.

Prende il nome dalla famosa famiglia di mercanti Fugger, Vipiteno è ancora oggi chiamata la città dei Fugger.

In centro troverete innumerevoli occasioni per lo shopping, il relax e le passeggiate. Chi è interessato alla cultura apprezzerà le chiese gotiche, i castelli medievali e i musei.

Gli amanti dello sport troveranno un programma vario sia nella città che nei dintorni.

Cultura

Se passeggi per il centro cittadino di Vipiteno, ti immergerai in un mondo medievale e scoprirai numerosi tesori culturali. La Torre delle Dodici, alta 46 metri, è il simbolo della città e può essere visitata in estate durante le feste delle lanterne o durante il Mercatino di Natale. Nel cortile del municipio si trovano ancora testimoni della epoca romana: una pietra miliare romana e una copia della pietra di Mitra. Il nostro omonimo Nepomuk adorna il centro della città. La statua in marmo bianco raffigura il santo patrono dei ponti e degli ostacoli d’acqua. Numerose chiese con splendidi affreschi, musei e castelli non dovrebbero mancare nel programma culturale di Vipiteno. Questi includono: il museo Multscher e il museo civico, una visita alla chiesa parrocchiale di Maria in Moos e alla chiesa Santo Spirito in Piazza Città. Meritano sicuramente una visita al castello medievale di Tasso e una gita alla miniera della Val Ridanna.

Instagram
Facebook